giovedì 27 ottobre 2011

Buon viaggio Riccardo

Oggi è partito Riccardo per una visita a Mocodoene di tre settimane, voglia di tornare dove ha passato 3 anni intensi. La sua partenza accende in me molta nostalgia di quei posti, di quei volti e di quelle persone che poco il video può raccontare.
Buon viaggio Riccardo e porta il mio saluto a tutti :)



mercoledì 19 ottobre 2011

Il mecenate d'anime e l'Africa bella

Copiando Andrea inizio come lui il mio articolo....
Ho conosciuto Andrea Bettini andando a Parma dalla Parmalat per lavoro, dove le ore di riunione erano inferiori alle ore di viaggio e quindi tempo di parlare non mancava, e se è vero che sono un taciturno, se mi viene dato il LA non smetto di parlare.. e se non ricordo male ho parlato solo io ... dei miei primi viaggi in Africa in Angola e dei miei sogni..


Dopo tanti anni ci siamo risentiti, più merito suo che mio, per chiedermi di raccontargli la mia esperienza per un articolo per il suo sito "Il mecenate d'anime".
L'articolo che è uscito mi è piaciuto molto, ha reso poetica una storia che per me non ha nulla di straordinario, la potete leggere qui: http://www.ilmecenatedanime.it/2011/10/19/lafrica-bella-di-simone-mura/

Mi trovo molto in imbarazzo quando qualcuno mi chiede di raccontare la mia esperienza perché penso di non aver nulla di speciale da dire, ma mi colpisce l'interesse che vedo nei loro occhi e pur timidamente non mi tiro indietro.


Al prossimo articolo, già si parla del New York Times

giovedì 6 ottobre 2011

Mostra di pittura africana

Dal 16 al 23 ottobre presso la parrocchia Santa Maria della Vittoria in via Cremona 97 a Brescia si terrà una mostra africana del giovane pittore mozambicano Malè, autore dei batik che alcuni di voi hanno ricevuto in questi anni. 


L'ingresso della mostra è libero con i seguenti orari 17-20 nei giorni feriali e 15-20 il sabato e i festivi.
E' una porta verso il mondo magico della cultura del suo Mozambico.


Stiamo lavorando con Riccardo per portare questa mostra anche a Villafranca i primi di gennaio, speriamo di avere successo.

sabato 1 ottobre 2011

Aggiornamento Letti dell'internato

Volevo rassicurare quelli che mi chiedono se con il mio rientro il progetto dei letti per l'internato si fosse bloccato, siamo quasi pronti.
Prima di partire è stato acquistato tutto il materiale per fare 40 solidi letti per i ragazzi, acquistando il materiale più resistente: angolari, tondini del 10, vernice antiruggine, elettrodi per la saldatrice, lame di ricambio per la segna di ferro... tutto quello che serve.
E ora che anche l'officina (la mitica serraglieria) è pronta con l'energia manca veramente poco per iniziare.
A giorni arriverà dall'Italia un tecnico volontario che gestirà l'officina e con lui inizieranno i corsi di meccanica che prevedono anche la costruzione dei letti, l'unire l'utile al pratico.


A breve spero di pubblicare le prime foto :)