sabato 25 febbraio 2012

Ciao Mocodoene

Ciao Mocodoene, ora che sono a Maputo e manca un giorno alla mia partenza per Pemba, posso solo dire ciao Mocodoene.
Puo' sembrare strano ma sono piu' triste in questi giorni di quando sono partito a settembre, allora sapevo che sei ritornato, oggi non so, Pemba e' piu' lontana rispetto l'Italia.
In Italia sapevo che ero solo di passaggio, in visita, a Pemba invece e' un nuovo inizio.
Se ripenso ai volti di Mocodoene un velo di maliconia scende su di me: gli amici, i ragazzi dell'internato, i bambini e i mille incontri inaspetati, un arricchimento per il mio cuore... una spina ora. Fin dal primo istante mi sono sempre sentito a casa.
Voglio lasciare con l'immagine aggiornata dal saltellite, penso di marzo/aprile 2011


Exibir mapa ampliado

Si puo' vedere:
  •  il centro giovanile concluso, con la parabola sopra il Paolo VI,
  •  i lavori alla nuova officina meccanica
  •  i lavori al villaggio dei nonni, al quale tanti di voi hanno contribuito
  •  la stalla con il fienile
  •  la missione ...
Arrivederci a presto Mocodone!!!

domenica 19 febbraio 2012

Mocodoene vs Cambine 1:0

Ieri mattina si è giocata la partita di calcio tra la squadra della scuola ETP di Mocodoene contro quella di Cambine, con la nostra vittoria, e non sarebbe una grande notizia, se non che le due squadre erano formate da ragazze, infatti era la prima partita del primo campionato scolare femminile :)

Il Mocodoene in divisa bianca, il Cambine indivisa Inter ... infatti ha perso ;)

Fischio d'inizio

Grinta e gioco maschio

Festa dopo il gol   

Il nostro cannoniere Egilodica Amancio (foto d'archivio)
La partita non è stata mai in bilico grazie soprattutto alla potenza della nostra cannoniere Egilodica vera giocatrice a tutto campo, che non sfigurerebbe una squadra maschile ;)

Purtroppo mi perderò il resto del campionato e non vi potrò tenere aggiornati :(

venerdì 17 febbraio 2012

Pemba si parte

Carissimi questi giorni sono stati fondamentali e finalmente posso rispondere a Denis dicendo che è confermato e si parte per Pemba.
Lavorerò presso l'Universita Cattolica del Mozambico (UCM) nella Facoltà di Gestione del Turismo e Informatica  nella sede di Pemba.
Sarò inserito nella equipe di gestione del sito ma mi è stato anche chiesto di seguire dei corsi, io ho dato la mia disponibilità verso quelli che hanno come argomento Internet / applicazioni web...  per giocare un pò in casa ;)


Quando sono rientrato in Mozambico la mia prima scelta era quella di lavorare nell'area di Inhambane, per restare vicino a tutte le persone che avevo conosciuto l'anno scorso, e un pò la partenza mi rattrista , ma purtroppo non c'era la disponibilità e quindi mi sono guardato in giro.


Il destino ha voluto che incontrassi la UCM, perché ha fatto parte della seconda ondata di invio dei curriculum, nella prima ondata non la conoscevo. Seconda ondata che è partita quando sono rimasto bloccato a Maputo per il crollo della strada nazionale, se non è destino questo ;)



View Larger Map

Nella cartina si dovrebbe vedere quanto a nord sono finito rispetto a Maputo ... sono li nel simbolo rosso ....


IL programma ora è il seguente: ho gia contattato dei trasportatori per l'invio del mio bagaglio verso pemba, sono quasi 50kg... Poi venerdi scenderò a Maputo per ritirare il riconoscimento finale della mia laurea e sabato mattino partirò in aereo per Pemba, dove arriverò dopo circa tre ore, invece che tre giorni di corriera...


Ringrazio la dottoressa Alice Crociani per la grande possibilità, Andrea Bettini perché il video della serata a Venezia è stato fondamentale per la selezione e per far conoscere lo spirito con cui partivo, la manutenzione delle strade che ha prolungato la mia permanenza a Maputo e infine grazie per le vostre preghiere.


un abbraccio
Simone

giovedì 9 febbraio 2012

Aggiornamenti

Carissimi, alcuni aggiornamenti su come va nella terra del Mozambico:
ieri sono tornato a Maputo, dopo un semplice viaggio di 8 ore, in fondo sono solo 476 chilometri che vuoi che sia...

Sono qui per fare ulteriori documenti nella speranza di riuscire ad entrare nella Universita Cattolica nella sede di Pemba, che mi dicono abbia la baia piu' bella del mondo, quindi pensateci sul raggiungermi e visitarmi;)

Dovro' stare piu' del dovuto perche' l'ambasciata impiega 4 giorni a tradurmi un semplice certificato di nascita, totale penso 8 righe :(

In compenso ho ritirato il riconoscimento della mia laurea anche se per ora e' il livello piu' basso, ma dopo una chiaccherata con l'ufficio equivalenza sono riuscito a far riconoscere la mia laurea come magistrale ma devo solo aspettare quindici giorni.


Vi dicevo dell'Universita di Pemba, ci sono discrete possibilita', il Magnifico Rettore ha dato il suo consenso, e la responsabile e' daccordo, anzi colgo l'occasione per ringraziarla, la dottoressa Alice Crociani sta faccendo molto per aiutarmi.
Spero di darvi a breve altre news, soprattutto buone :)

venerdì 3 febbraio 2012

Ecco il tetto

Mentre in Italia vi state divertendo a sballocarvi e a costruire puzzi di neve, qui sotto il caldo afoso di questi giorni, qualcuno sta montando il tetto delle case dei vecchietti, e per fortuna quel qualcuno non sono io :).


E' stata coperta la l'ala lunga delle camere e la prossima settimana si passerà al magazzino e alla grande cucina comune.
Nel frattempo si stanno gia facendo i preparativi per la costruzione delle porte e delle finestre, a piccoli passi ma si procede.


E con vostra gioia ora le foto :