venerdì 16 settembre 2011

Eccomi qua

Ieri (giovedi) alle 13 sono finalmente arrivato a Verona in treno dopo un lungo viaggio iniziato martedi sera a maxixe, fatto due notti: una in corriera e l'altra in aereo, e un bel ore di attesa in vari aeroporti.
Ma ora eccomi rientrato anche se nei prossimi giorni continuerò a pubblicare alcuni articoli riguardanti la missione che non sono riuscito a fare prima della partenza.. in fondo una parte del mio cuore è rimasta la e sono ancora un pò a mocodoene.



Del viaggio vorrei parlare degli aeoroporti che ho visitato facendo il paragono con i bagni ;) :
l'aeroporto di Maputo è nuovo, ha meno di un anno, e in questo periodo risplende della luce dei giochi africani che si stanno svolgendo in città, con centinaia di atleti di varie nazioni, e per molti sorprendente è perfetto sotto l'aspetto organizzativo. La nuova struttura è stata ben progettata, e il test bagni è stato superato perfettamente.


Il secondo aeroporto è quello di Johannesburg che risplende ancora della gloria dei mondiali dell'anno scorso, infatti sono ancora in vendita le vuvuzella.. per fortuna non avevo spazio se no una original la compravo.
I bagni sono perfetti e invitanti, li ho usati volentieri, in ognuno di essi è presente una targa che invita a mandare un sms con il codice del bagno con il livello di gradimento.. mitico


Dopo un ottimo volo di 10:50 ore per Francoforte siamo arrivati (penso) nel principale aeroporto tedesco e anche qui è tutto perfetto, estrema cortesia del personale, anche quando con il mio pessimo inglese ho cercato, inutilmente, di cambiare all'ultimo momento il mio biglietto destinazione Milano con Verona.
I bagni sono perfetti, sembrano delle sale d'attesa e qui è presente un touch-screen dove lasciare la tua opinione con le tre classiche faccine... io ho scelto la verde sorridente.


Infine stanco e un pò stipato sono arrivato a Milano, dove l'unico bagno trovato agli arrivi è quello del salone consegna bagagli, metà del bagno è fuori servizio (nastro giallo che chiude la sezione), coda, la porta non si chiude e nessuna possibilità di lasciare qualche opinione .. paura forse?
Certo che non facciamo una bella figura con gli stranieri che arrivano...


Alcune foto dell'aeroporto di Johannesburg:








Le ultime due parole le dedico al volo intercontinentale lufthansa, scelto perché sulla lunga tratta risultava il meno caro, be un viaggio eccezionale su un nuovo 737 (mi sembra questo il codice) con un televisore per ogni sedile e una serie di film in programmazione al cinema e quasi tutti in italiano.
Mitiche poi la visione con tre telecamere del volo esterno, purtroppo notturno ho solo potuto godermi la partenza e l'atterraggio...




Chiudo con la risposta alla prima domanda che tutti mi fanno, si ritorno in Mozambico e il volo è gia prenotato per il 18 gennaio.


con affetto un abbraccio



Nessun commento:

Posta un commento