domenica 29 gennaio 2012

Aggiornamenti: Il villaggio dei vecchietti

E' stata dura ma sono riuscito a pubblicare le foto dei lavori al villaggio dei vecchietti, e posso dire che è molto è stato fatto.


Tutti i muri sono stati alzati e se non fosse stato per il vento forte dei giorni scorsi anche la copertura sarebbe quasi finita.


Dobbiamo ringraziare padre Tiago che in questi mesi ha portato avanti il progetto nonostante i mille impegni della missione.


Ma ecco le foto dei lavori







Presto per fare previsioni sull'inaugurazione ma vi terrò aggiornati.

Aggiornamenti: i Letti

Carissimi se avete seguito un pò Twitter (visibili nella colonna a destra) o Facebook, sapete che finalmente sono arrivato a Mocodoene, ottimo luogo per riordinare un pò le idee.


Nella settimana che sono stato a Maputo, ho inviato curriculum e aperto un pò di canali con varie università di Maputo, Inhambane e Beira, ricevendo anche delle risposte positive che ora dobbiamo concretizzare, purtroppo questo è periodo di ferie e tutti quelli chi mi hanno risposto mi hanno detto che erano in vacanza e ci saremo rivisti al loro rientro ma spero nella prossima settimana di avere qualcosa di concreto.


Per non annoiarmi e  tenermi in forma a Maputo ho fatto un piccolo corso di internet per le suore  e uno personalizzato per irma Laura su l'uso di PowerPoint... utile per capire il linguaggio da usare, e i tempi di apprendimento.


Ma arriviamo al titolo dell'articolo: mio primo obbiettivo arrivato a Mocodoene era aggiornavi sui progetti lasciati, e quindi sono felice di dirvi che la fabbricazione dei letti sta procedendo bene, sono gia pronti e consegnati circa venti letti, gli altri verranno fatti nei prossimi giorni nel corso di meccanica che verrà aperto in settimana per i ragazzi della scuola: unire l'utile (il corso) al dilettevole (i letti).


Ma lasciamo come sempre parlare le foto




Non voglio tenervi sulle spine e appena riesco a caricare le immagini vi aggiorno anche sul villaggio dei nonni.


con affetto 
Simone

mercoledì 18 gennaio 2012

Spero che trovi quello che cerchi

Con l'augurio di un caro amico, vediamo come potete trovarmi o mettervi in contatto con me.


In questo momento, che non sò dove andrò a vivere e quindi non potete farmi la sorpresa di farvi  trovare davanti alla mia porta di casa alla 5 di mattina, il modo più diretto è telefonarmi a questo numero


00258 82 0870482


per risparmiare la chiamata potete usare:

  • skype
  • le tessere africa di edicard, le trovate nelle tabaccherie, usate il numero 0459816010 non il 800... risparmiate soprattutto con il cellulare
  • o teleprice da fisso (cellulare costa troppo) 199400150, con il vantaggio che non dovete comprare una tessera in anticipo
Oltre la telefonata potete usare in alternativa:
  • email simone.mura@yahoo.it
  • skype simone.mura
  • facebook, la aprirò poco
  • twitter @simonemura
Appena trovo casa vi informo, cosi se potete arrivare alle 5 con le briosce calde alla cioccolata.

Grazie per l'affetto che mi avete mostrato in questi mesi.

sabato 14 gennaio 2012

Inaugurazione della Mostra

Ieri sera alle 17 si è tenuta l'inaugurazione della mostra, al taglio del nastro l'assessore alla cultura Cordioli Maria e il direttore di Scaip Lorenzo.
Ringraziamo l'assessore e tutta la giunta per la disponibilità e la sensibilità che fin dall'inizio hanno mostrato per metterci di fare questa mostra.





Per chi non potesse venire a visitare la mostra può conoscere il pittore Malè al suo nuovo sito http://www.antoniomalendze.it/

Ma vi aspettiamo dal vivo :)

domenica 8 gennaio 2012

13-22 Gennaio Un viaggio nella magia dell’Africa

Un viaggio nella magia dell’Africa, è questo che donano i  quadri di Antonio Alberto Malendze, giovane pittore Mozambicano , che ci proietta nei mercati marittimi, per poi danzare e suonare in feste popolari, entrando in villaggi seguendo sentieri di rossa sabbia, assistendo a matrimoni e separazioni, iniziazioni per diventare uomini, vivendo l’attesa dell’acqua come elemento universale di vita.




Guidato dalla musica tradizionale il visitatore  viaggerà nelle quattro tematiche su cui si sviluppa la mostra: famiglia, folklore, cultura e società.


La mostra è patrocinata dal Comune di Villafranca, ed è allestista da S.C.A.I.P. (Servizio, Collaborazione, Assistenza, Internazionale, Piamartina) una ONG ONLUS Bresciana nata sulle orme del Beato Giovanni Piamarta che opera con progetti di sviluppo nei Paesi del sud del mondo, tra le nazioni operanti c’è il Mozambico paese poverissimo che risulta tra i cinque paesi con il minor sviluppo umano al mondo. 


L’autore è Antonio Alberto Malendze nato  a Maputo il 21 gennaio 1980, subito appassionato alla pittura diventa allievo prima di Musis e poi di Sibemi due artisti che usano la tecnica a olio, nel 2009 è notato e comincia una collaborazione internazionale con l’Italia, nell’ottobre 2011 la sua prima rassegna in una parrocchia a Brescia, questa è la sua seconda mostra, dove saranno esposte oltre trenta opere.


Cura la  mostra Riccardo, rientrato in Italia dopo tre anni in Mozambico come missionario laico Fidei Donum: "Consapevoli che non solo l'aiuto concreto è sufficiente, ci siamo attivati per far conoscere la cultura dei popoli, attraverso l'arte pittorica di un’artista emergente mozambicano . "


La mostra sarà inaugurata venerdì 13 gennaio alle ore 17,00 al palazzo Bottagisio in via Pace a Villafranca, e resterà aperta al pubblico dal 13 al 22 gennaio 2012 con i seguenti orari d’apertura sabato e domenica 9,00-12,00 e 15,00-19,00, nei giorni feriali dalle 15,00-19,00 ingresso libero.

Vi aspetto,