Guidato dalla musica tradizionale il visitatore viaggerà nelle quattro tematiche su cui si sviluppa la mostra: famiglia, folklore, cultura e società.
La mostra è patrocinata dal Comune di Villafranca, ed è allestista da S.C.A.I.P. (Servizio, Collaborazione, Assistenza, Internazionale, Piamartina) una ONG ONLUS Bresciana nata sulle orme del Beato Giovanni Piamarta che opera con progetti di sviluppo nei Paesi del sud del mondo, tra le nazioni operanti c’è il Mozambico paese poverissimo che risulta tra i cinque paesi con il minor sviluppo umano al mondo.
L’autore è Antonio Alberto Malendze nato a Maputo il 21 gennaio 1980, subito appassionato alla pittura diventa allievo prima di Musis e poi di Sibemi due artisti che usano la tecnica a olio, nel 2009 è notato e comincia una collaborazione internazionale con l’Italia, nell’ottobre 2011 la sua prima rassegna in una parrocchia a Brescia, questa è la sua seconda mostra, dove saranno esposte oltre trenta opere.
Cura la mostra Riccardo, rientrato in Italia dopo tre anni in Mozambico come missionario laico Fidei Donum: "Consapevoli che non solo l'aiuto concreto è sufficiente, ci siamo attivati per far conoscere la cultura dei popoli, attraverso l'arte pittorica di un’artista emergente mozambicano . "
La mostra sarà inaugurata venerdì 13 gennaio alle ore 17,00 al palazzo Bottagisio in via Pace a Villafranca, e resterà aperta al pubblico dal 13 al 22 gennaio 2012 con i seguenti orari d’apertura sabato e domenica 9,00-12,00 e 15,00-19,00, nei giorni feriali dalle 15,00-19,00 ingresso libero.
Vi aspetto,
Nessun commento:
Posta un commento