sabato 26 maggio 2012

Lar de esperança

 Finalmente questa settimana sono riuscito ad andare a visitare il "lar de esperaça" un centro di accoglienza per bambini e ragazzi che si trova nel bairo Imbomdeiro a metà strada da casa mia e la città.
Il centro d'accoglienza è gestito da una italiana Laura Pierino con la sua associazione "Sementes de Esperança",  sò che hanno altri centri sempre nella mia zona ma sono ancora riuscito a incontrare Laura di persona per avere maggiori informazioni.


Ho conusciuto il centro "lar de esperança" nel famoso sabato di festa http://cinghele.blogspot.com/2012/04/un-sabato-di-festa.html dove alcuni ragazzi del centro avevano tenuto un piccolo spettacolo all'università e dove io, se ci sono ragazzi do sempre del mio meglio ... ;)


Avevo preso dei contatti e detto e (dopo un mese) fatto sono andato a visitare il centro portando con me un sorriso (uno non due), delle foto che avevo sviluppato e un pò dei soldi delle offerte della parrocchia.



Sono rimasto colpito positivamente dal centro sia dalla struttura molto carina, a dimensione bambino, ma soprattutto dal servizio che va dai bambini piccolissimi  agli adolescenti, tutti divisi in piccoli gruppi con un operatore che li segue. Le attività svolte sono varie: animazione, giochi, dopo scuola, un piccolo laboratorio di carpenteria e varie..


Molto importante è l'accoglienza di bambini (tutti piccolissimi) con problemi psichici che normalmente se va bene, a casa sono semplicemente scacciati, e se va male uccisi perché ritenuti fetischeri (stregoni).


Sono circa 30 quelli ospitati e che dormono nel centro, più di un centinaio quelli seguiti di giorno.


Ho visto tutti trattati con amore e sensibilità, e chiarissimo dai volti sereni dei bambini.


Un pò di foto, ma prima la cosa che mi ha colpito nel cuore è che molti si ricordavano di me e del mio nome.... sono pugnalate al cuore...





Sfida di scalpo con una ciabatta invece del fazzolettone





Colgo l'occasione per fare un piccolo resoconto delle offerte che ho ricevuto dagli amici parrocchiani e delle donazioni finora fatte:



  • 200 euro al centro d'accoglienza di irma Carlotta di Maputo
  • 200 euro all'internato di Mocodoene
  • 200 euro al centro Lar de Esperança



Ho ancora qualcosa che userò prossimamente.


Un abbraccio 

Nessun commento:

Posta un commento