Il centro d'accoglienza è gestito da una italiana Laura Pierino con la sua associazione "Sementes de Esperança", sò che hanno altri centri sempre nella mia zona ma sono ancora riuscito a incontrare Laura di persona per avere maggiori informazioni.
Ho conusciuto il centro "lar de esperança" nel famoso sabato di festa http://cinghele.blogspot.com/2012/04/un-sabato-di-festa.html dove alcuni ragazzi del centro avevano tenuto un piccolo spettacolo all'università e dove io, se ci sono ragazzi do sempre del mio meglio ... ;)
Avevo preso dei contatti e detto e (dopo un mese) fatto sono andato a visitare il centro portando con me un sorriso (uno non due), delle foto che avevo sviluppato e un pò dei soldi delle offerte della parrocchia.
Sono rimasto colpito positivamente dal centro sia dalla struttura molto carina, a dimensione bambino, ma soprattutto dal servizio che va dai bambini piccolissimi agli adolescenti, tutti divisi in piccoli gruppi con un operatore che li segue. Le attività svolte sono varie: animazione, giochi, dopo scuola, un piccolo laboratorio di carpenteria e varie..
Molto importante è l'accoglienza di bambini (tutti piccolissimi) con problemi psichici che normalmente se va bene, a casa sono semplicemente scacciati, e se va male uccisi perché ritenuti fetischeri (stregoni).
Sono circa 30 quelli ospitati e che dormono nel centro, più di un centinaio quelli seguiti di giorno.
Ho visto tutti trattati con amore e sensibilità, e chiarissimo dai volti sereni dei bambini.
Un pò di foto, ma prima la cosa che mi ha colpito nel cuore è che molti si ricordavano di me e del mio nome.... sono pugnalate al cuore...
Sfida di scalpo con una ciabatta invece del fazzolettone |
Colgo l'occasione per fare un piccolo resoconto delle offerte che ho ricevuto dagli amici parrocchiani e delle donazioni finora fatte:
- 200 euro al centro d'accoglienza di irma Carlotta di Maputo
- 200 euro all'internato di Mocodoene
- 200 euro al centro Lar de Esperança
Ho ancora qualcosa che userò prossimamente.
Un abbraccio
Nessun commento:
Posta un commento