lunedì 18 giugno 2012

Nella vita gli esami non finiscono mai ..

... ma li devo proprio preparare e correggere tutti io !!!!


Riprendo un tweet che avevo scritto qualche giorno in un momento di sconforto ... di fatto da Aprile non passa una settimana che non abbia un test, un esame esterno di recupero o  qualche prova aggiuntiva ... e se pensate che adesso iniziano gli esami finali di fine semestre per le 3 materie che insegno ... capite che tanto tranquillo non sono.


E' chiaro che molte volte sono andato io a cercarmele come il trittico fatto la settimana corsa compreso un test di quattro ore, ma sapete o le cose si fanno bene o non si fanno ;)


Arriviamo ad oggi, venerdì scorso avrei dovuto consegnare la "Pauta de frequencia", simile alla nostra pagella con gli ammessi al esame finale, e chiaramente sono in ritardo anche perché due corsi terminano questo martedì.


Devo essere onesto e i risultati sono sconfortanti :(,  del corso di fondamenti di programmazione gli ammessi al esame sono meno del 40% (media grandiosa in Italia ... ma non qui) e se raggiunge quella cifra è perché ho fatto bene due test di recupero per salvare qualcuno altrimenti saremmo forse a 2o3 su 28 ... fate voi i conti.


Oggi pomeriggio si vedranno delle belle quando consegnerò questa "pagella", al direttore pedagogico, andando contro ad una sua direttiva che era quella di ammettere tutti gli studenti del primo anno agli esami.


Direttiva che mi sono guardando bene dal rispettare, in una tutta mia relativa flessibilità/inflessibilità che ha invece voluto premiare chi si è impegnato realmente.


Orco, se dopo quattro mesi che mi scolo, che dico in anticipo gli esercizi che darò ai test (e qualcuno riesce a prendere Zero) e faccio una domanda banale come dichiarare un Array in java e mi fai scena muta... ah non c'è trippa per gatti anche se tenti di impietosirmi, all'esame io non ti ammetto.
Ammissione che sarebbe un torto per tutti quella con fatica e studio sono riusciti ad arrivare al minimo per essere ammessi.


Purtroppo questo non lo posso fare con quelli del terzo anno, hanno troppe lacune nei corsi precedenti e se fossi minimamente preciso, questi dovrebbero aspettare che rientro in Italia per laurearsi...


Comunque il primo esame è pronto mancano solo altri due ...


In ogni caso in questi giorni sono stato un pò fannullone con questo blog perché ho installato e sto completando di configurare la piattaforma blog dell'università blogs.ucm.ac.mz dove in questo momento c'è esattamente un blog ... il mio...
Non mi bastava scrivere strafalcioni in italiano, ho deciso di distribuire il mio verbo anche in portoghese.


Um beijo

Nessun commento:

Posta un commento