martedì 26 giugno 2012

E-commerce in Mozambico, perchè? perchè no?

Ma ha senso di parlare di e-commerce in Mozambico? Da una mia ricerca durata qualche settimana ho trovato solo due negozi online ma ancora in completi, dove il pagamento deve sempre essere fatto con bonifico bancario e solo uno prevede la consegna a dominicilio.

Ha quindi senso?

Certo che si, e vediamo il perché:

1- Appunto perché non esiste è una grossa possibilità di affari, essere i primi significa avere quel vantaggio che poi altri con costi superiori dovranno colmare

2- Il Mozambico è un paese di giovani, aperti e affamati di tecnologia, la vita nelle città è occidentale, dimentichiamoci le capanne (che ci sono ancora nell'interno), giovani che girano con gli ultimi modelli di cellulare

3- Esiste una classe media diffusa in tutta il territorio, economicamente ben messa, che chiede e cerca tutti quei "accessori" che solo poche città offrono e non sono distribuiti, se non a costi elevati.
Prendo esempio Pemba dove il massimo della libidine di chi desidera un nuovo televisore è scegliere tra un 19 pollici catodico indiano, un lcd 32 pollici cinese o un sony (speriamo originale) pagandolo a peso d'oro, e non scherzo non avete altre scelte.... io voglio il mio philips preferibilmente 32 led come l'ho visto su mediaworld.it  

4- Facilità di accesso a internet: esistono tre operatori mobili che offrono servizi umts e comprono buona parte del paese: mcel, vodacom, movitel

5- Il Millennium Bim (banca mozambicana) fornisce il servizio per il pagamento online

6- Sempre maggiore diffusione dei bancomat/carta di credito

7- presenza di corrieri "sicuri" per l'invio della merce a prezzi ragionevoli, questo infatti non spiega il punto 3.

E' tutto oro che lucica? Chiaro che no.... come Università vogliamo attivare il servizio di pagamento delle rate online, ma dopo quattro mesi di email e incontri in banca non sono andato oltre a un powerpoint di presentazione commerciale ...

Ma ci riuscirò :) anche perché voglio attivare un corso o comunque dei seminari sul e-commerce per i miei studenti...

Inoltre è per ora una sola idea, ma ci sto pensando, di aprire una mia piccola impresa di consulenza... ma questa è tutta una altra storia. 

Nessun commento:

Posta un commento