Una delle cose che mi da fastidio quando vado a pagare la bolletta dell'energia (qui è pre-pago) è pagare la tassa sui rifiuti, un piccolo scherzetto perché non abbiamo i cassonetti e soprattutto qui nessuno viene a raccogliere i rifiuti ... o almeno cosi credevo... ma ci arriveremo.
Non lo nascondo Pemba è una città sporca, non solo per l'abitudine generale delle persone di gettare i rifiuti dove capita, ma perché tranne rare eccezioni mancano i cassonetti e ci sono montagne sparse, purtroppo spesso vicino a paesaggi e spiagge incantevoli.
La cosa che mi da fastidio è che a Inhambane/Maxixe e Maputo sono relativamente pulite e c'è un servizio di pulizia che svuota periodicamente i cassonetti, qui quello che manca è l'amministrazione e lo si nota anche dal pessimo stato delle strade.
Quindi noi ci siamo arrangiati, abbiamo fatto una buca e per fortuna non vicino alla mia casa, ma infondo qui abitava fino a pochi mesi il direttore, e li gettiamo i rifiuti.
La cosa che mi incuriosiva è che nonostante la buca non fosse profonda è sempre praticamente vuota, non so' gli altri, ma anche se pochi, di rifiuti ne produco e sfido anche le formiche di qui a spazzolare una scatoletta del tonno.
Sono poco a casa e quindi ci ho messo un pò a scoprire il mistero, i bambini del vicinato appena getti i rifiuti e ti allontani vengono e si portano via il sacchetto, e nulla sono valse le parole che sono solo immondizie...
Sabato scorso, mentre ero in terrazza a leggere un libro, sono stato ripreso da uno di questi bambini perché avevo gettato via del cibo, subito non avevo capito, ma poi mi sono ricordato che qualche giorno prima avevo buttato via un paio di cracker che erano diventati un formicaio..
Scusate se scherzo su un problema serio, è reale che qui la fame delle persone è tanta, essendo in città purtroppo nessuno ha la sua maschamba (il suo orto) per avere un piccolo raccolto. Il terreno costa molto e tutti hanno comprato un pezzo di terra minino...
E quindi quando ci scappa qualcosa da mangiare (meglio se pollo) i sorrisi si fanno grandi
Qui sono con le mie "ragazze" ;) mentre siamo a fare un giro alla fiera.
E qui è la festa del 25 giugno, festa nazionale, passato a casa di Fatima, la mia empregada.
Parlando di libri, li ho finiti, letti più volte, ormai il don Camillo, anche mi piace sempre, siamo minimo quota trenta... AIUTO !!!
Purtroppo qui non ci sono librerie dovrò sperare qualche viaggio a Beira o Nampula.
Un abbraccio
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Simo, quando torni in Italia ti prendi un iPad e ti scarichi i libri che vuoi :)
RispondiEliminaCosì risolvi.
Purtroppo sono un pò alla antica ;) e mi vedi in bagno con un ipad :).. ma è meglio che non mi vedi con o senza ipad..
RispondiElimina