mercoledì 28 novembre 2012

Segnali di Natale

Questa sera tornando dalla Università, lo sguardo stanco è caduto sull'orizzonte dove le case con il tetto di lamiera era illuminate di colore argento dalla luna piena, ho subito pensato al presepio, un pò di nostalgia.. 

Non posso negarlo, non sembra di essere a fine di novembre a meno di un mese dal Natale, mancano tutti i segnali:

 - Non fa freddo, qui siamo sempre sopra i 25/28 (quando sono fortunato...), scordatevi il gelo, la nebbia, le cioccolate calde e le castagne, mi devo accontentare di sole e spiaggia...

- Zero luminarie, sono tra i pochi che ha la luce in casa, immaginarsi le luminarie. Forse qualcosa comparirà alla fine in qualche negozio di cinesi o pachistani per vendere qualche patacca.

- Adobbi? ancora meno delle luminarie, la maggioranza delle persone sono musulmane, niente babbi natale per le strade.

- Publicità in Tv? Be non ho la televisione quindi niente Renato Pozzeto con il pandoro (ma la fa ancora?), niente coca-cola con i treni tutti luce sulla neve, niente pandoro Melegatti e con il concorso della Ferrari (ah ma questo è da anni che non lo fanno) niente e poi niente ...

Quindi?

Mia sorella su Facebook :"cmq giovedi facciamo il pasticcio:)"


Ecco !! ora è tutto OK
ora si che possiamo dire che il  Natale sta arrivando !!!

Per gli auguri aspettatemi :)



venerdì 23 novembre 2012

Lar de Esperança vs Irmas Orsoline

Lunedi scorso sono stato invitato ad assistere allo scontro a calcio tra le squadre del "Lar de Esperança" e "Irmas Orsoline", uno scontro tra titani.
Dovevano essere due partite, prima la equipe delle raparigas (ragazze) e poi i rapazes (i ragazzi), ma disguidi di comunicazione hanno annullato la prima.

Non lo nascondo ero molto piú interessato ad assistere al gioco delle ragazze, anche perché lo trovavo piú divertente.

Cosi lunedi mattina di buon cammino mi dirigo verso la scuola dove si sarebbero giocate le sfide, poche indicazioni e sbagliate mi hanno fatto fare un tour al bairo, per arrivare dopo una ora praticamente al punto di partenza e scoprire che se giravo a destra e non a sinistra sarei arrivato dopo 10 minuti...

Per fortuna che avevo il posto riservato perché lo stadio era pieno e i posti rimasti disponibili erano un pó scomodi.



Dopo il rito delle foto alle nostre squadre (io tifo il lar) abbiamo aspettato gli avversari, che sono arrivati con il normale ritardo di 45 minuti  ma senza la squadra delle ragazze... mancanza di comunicazione.
Delusione per le nostre ragazze, un pó perché gia gustavano la vittoria e un pó per i chilometri fatti inultimente per arrivare al campo.


Equipa raparigas
Equipa rapazes

martedì 13 novembre 2012

AT 180 PS

AT 180 PS è la targa della mia amata seat ibiza "slalom" blu, ma non chiedetemi la targa della multipla non la ricordo.. Ricordo le targhe di tante macchine "vecchie" di amici ma nessuna di quelle nuove.
Ai tempi delle targhe VR8xxxxx era una prova di abilità indovinare l'anno e il mese di immatricolazione...
Ricordo molti numeri di telefono fisso ma praticamente solo il mio numero di cellulare italiano, quelli mozambicani li ho salvati nella rubrica sotto il nome AAA.
E non parliamo delle date di nascità....

Anni fa avevo un foglietto con i nomi,gli indirizzi, il numero di telefono e data di nascita degli amici, foglietto che usavo per le cartoline dalle vacanze o di Natale, per i ricordare i compleanni e chiamare qualcuno.
Foglietto che funzionò perfettamente anche nella mia avventura angolana.

Poi con gli anni e l'ammodernamento dei cellulari iniziai ad usare le rubriche, i calendari e i foglietti di backup si dispersero nel vento.

Sempre più delegavo le mie conoscenze, anniversari, i pin (mascherati) di bancomat.. a questi cellulari, la pigrizia prese il sopravvento e la mia socialità stava tutta in un telefono.

Fino al giorno (o meglio la notte) che il mio nokia 5800 decise di morire, in silenzio senza nessun bep.. cosi..
e con lui mi lasciarono i calendari, i numeri di amici Angolani e Mozambicani, tutti contatti dal 2010 al 2012 persi. Persone incontrate svanite, anniversari dimenticati, mentre scrivo mi ricordo di uno che ho dimenticato ormai è passata un settimana..,

Amici: di molti di voi ricordo il mese, dei più fortunati più o meno il periodo (tra il 7 e 11) ma di pochissimi la data esatta.

Abbiate pazienze e perdonatemi se no vi chiamo anche perchè non ho il vostro numero....

Io sono Simone Mura nato il 24 ottobre e questo è il mio numero mcel mozambicano (un momento che lo leggo dal cel) +258 820870482

E voi?

sabato 10 novembre 2012

Sognando l'ENI

Questa settimana, la tranquilla vita di molti giovani di Pemba è stata agitata dalle selezioni del ENI..

Facciamo un piccolo passo indietro:"Eni annuncia la scoperta di un giacimento "giant" di gas naturale nel prospetto esplorativo Mamba Sud 1, nell'Area 4 dell'offshore del Mozambico, che si configura come la maggiore scoperta mai effettuata da Eni in qualità di operatore"


I compatrioti sono da alcuni mesi qui a Pemba, ho fatto la conoscenza con alcuni di loro, e siamo stati compagni di tv del fortunato europeo di calcio.

Torniamo ai giorni nostri.
Per accordi con il governo del Mozambico e un pò per la sua storia, l'ENI ha deciso di selezionare 200 giovani laureati in varie discipline per un corso di formazione in Italia con l'obbiettivo di una futura assunzione nell'azienda.

Credo sia chiaro anche voi, quale incredibile occasione sia per i ragazzi di Pemba e come possa mutare completamente la loro vita.
Pensate solo al vivere in Italia per un anno, un anno e mezzo, quale esperienza porterebbe ... quindi la fila alle selezione è stata lunga.

Alla selezione stanno partecipando alcuni amici, colleghi e studenti, e lo ammetto ci ho provato a mettere una buona parola per loro e spero che ce la facciano.

Quindi mentre noi siamo un pò giu, c'è chi sogna l'ENI e l'Italia.

Un abbraccio,
ci vediamo dopo il 20 di dicembre.