sabato 10 novembre 2012

Sognando l'ENI

Questa settimana, la tranquilla vita di molti giovani di Pemba è stata agitata dalle selezioni del ENI..

Facciamo un piccolo passo indietro:"Eni annuncia la scoperta di un giacimento "giant" di gas naturale nel prospetto esplorativo Mamba Sud 1, nell'Area 4 dell'offshore del Mozambico, che si configura come la maggiore scoperta mai effettuata da Eni in qualità di operatore"


I compatrioti sono da alcuni mesi qui a Pemba, ho fatto la conoscenza con alcuni di loro, e siamo stati compagni di tv del fortunato europeo di calcio.

Torniamo ai giorni nostri.
Per accordi con il governo del Mozambico e un pò per la sua storia, l'ENI ha deciso di selezionare 200 giovani laureati in varie discipline per un corso di formazione in Italia con l'obbiettivo di una futura assunzione nell'azienda.

Credo sia chiaro anche voi, quale incredibile occasione sia per i ragazzi di Pemba e come possa mutare completamente la loro vita.
Pensate solo al vivere in Italia per un anno, un anno e mezzo, quale esperienza porterebbe ... quindi la fila alle selezione è stata lunga.

Alla selezione stanno partecipando alcuni amici, colleghi e studenti, e lo ammetto ci ho provato a mettere una buona parola per loro e spero che ce la facciano.

Quindi mentre noi siamo un pò giu, c'è chi sogna l'ENI e l'Italia.

Un abbraccio,
ci vediamo dopo il 20 di dicembre. 

Nessun commento:

Posta un commento