I pozzi sono belli profondi, uno oltre 150 metri, e in questo periodo di piogge non dovremmo aver problemi ma...
Giovedì mattina ci ha colpito un grosso temporale con fulmini che sono caduti vicini, e nonostante tutte le nostre precauzioni è saltato l'inverter del solare della casa e una motopompa.
Per fortuna funziona ancora il pozzo della comunità e un pozzo della missione che va a pannelli solari che però in questi giorni di pioggia carica poco. Non siamo ancora al razionamento ma da domani apriranno le scuole (circa 800 ragazzi) e anche l'internato sarà al completo (70 ragazzi) e quindi aumenteranno i consumi...
Invece senza l'inverter del solare della casa siamo senza luce durante il giorno e la notte, quando non va il generatore, perché non si caricano le batterie.
Siamo comunque tranquilli, la missione si è trovata con maggiori difficoltà e speriamo a breve, cogliendo l'occasione di alcuni viaggi a Maputo, di risolvere tutto :)
Per tranquillizzare tutti vi mando questa foto fatta sabato mattina mentre scendo al masciongo a riempire la cisterna d'acqua come riserva, come vedete sono in salute e in ottima compagnia :), sto dando un passaggio a Vanilda e Vanda che sono due ragazze dello stage che scendono per piantare i fagioli.
La foto che manca è quella successiva di qualche ora sono rientrato dal masciongo con attaccata la carretta con sopra una quindicina di ragazzi sotto un altro bel temporale, e tutti che cantavano :) una festa ..
Nessun commento:
Posta un commento