mercoledì 21 marzo 2012

Vodafone Mobile

Ciao a tutti, siamo passati dalla preistoria di Internet (i piccioni e i fischietti) alla storia medioevale, il modem usb della Vodafone, che qui è Vodacom... ma in realtà non sappiamo se ci abbiamo guadagnato vista l'attuale velocità..


Purtroppo l'accesso internet è attualmente il mio cruccio che insieme ai 30 e passa gradi della notte, non mi fanno dormire.. sono perseguitato da incubi di banda larga e fibra ottica che mi inseguono a velocità vertiginose..


Alla università abbiamo una connessione internet satellitare (e si mi perseguita...) che ha una finestra di funzionamento che va dalle 7.00 alle 7.05, ossia se mi attardo a fare il galletto con le segretarie non riesco neppure ad aprire la homepage dell'università.


In queste settimane ci sono stati dei cambiamenti lavorativi non voluti; avevo risposto ad un annuncio di lavoro (qui chiamata vaga, anche se più generico) per lavorare al sito e alla sua estensione ma ora mi trovo senza linea a fissare il monitor mentre cerca di caricare google..


Senza entrare nei dettagli purtroppo la dottoressa Alice, sia mia referente che responsabile di dipartimento, ha lasciato il lavoro e quindi la gestione del sito è passata alla sede centrale di Beira e io mi sono trovato senza sito e con linea speciale di internet tagliata... e quindi si va a pelare le patate.. 


In compenso abbiamo iniziato il corso di "Fondamenti di programmazione" anche se sono un pò spiazzato, vuoi per l'inesperienza come insegnate e perchè ho cannato di brutto l'approccio al corso, sono partito troppo alto rispetto al livello dei miei studenti e ho dovuto tirare rapidamente il freno a mano e rallentare di brutto, ora staremo fermi su alcune settimane sui fondamenti.


Non sò quando riuscirò a pubblicare qualche foto visto che in questo momento non riesco neppure aprire la casella di posta ma sono fiducioso sul futuro, sul Hellas in serie A e sul fatto che domani alle 4 di mattina, come ormai è sua consuetudine, il guardiano troverà qualche lavoro da fare sotto la mia finestra.


In cucina siamo partiti un pò in sordina, restando spesso fuori a pranzo ma ora abbiamo preso il passo giusto e la cucina italiana è tornata a farla da padrone.
Per pigrizia ho preso una signora per due mattine alla settimana, che oltre a farmi spendere i soldi su tutte le cose che mi mancano e che sembrano essenziali, lava/stira i vestiti e ordina la casa
Si chiama Fatima, mamma di quattro bambini, e questa settimana abbiamo fatto anche la prova a cucinare: riso con matapa, il mio piatto mozambicano preferito e il risultato è stato ottimo... ora dobbiamo pensare al piatto della prossima settimana.
L'accordo è che gli do i soldi per comprare gli ingredienti e lei cucina per me e po porta a casa per i figli.. ci guadagniamo entrambi.


Alla prossima per presentarvi un pò Pemba, e ora andiamo a letto senza essere riusciti a leggere la posta.


Boa noite a qualunque velocità voi andiate

Nessun commento:

Posta un commento