sabato 31 marzo 2012

Delusione banane, Italiani a Pemba

Se il titolo sembra non aver senso, avete ragione non lo ha.


Purtroppo Pemba non è una zona agricola e la frutta e la verdura costano molto e non sempre sono di buona qualità, essendoci problemi di conservazione, vengono spesso raccolte "verdi" e quindi non hanno sapore, come le banane che ho comprato ieri, belle ma gusto buuuuuu.
Come città Pemba è molto cara, distante dai principali porti, è difficile incontrare la merce e le persone spesso fanno acquisti a Maputo con l'aiuto di amici e si fanno poi inviare la merce con i vari camion che fanno il tragitto. Come ho fatto io per trasportare qui tutte le mie poche cose, più o meno 60kg, ma ora sono gia aumentate di un ferro da stiro e utensili vari...


Ma Pemba è soprattutto una città turistica, distesa su una delle più belle baie del Mozambico, e qui sono presenti molti Italiani nel settore del turismo, in particolare nella ospitalità: dai piccoli residence (come il Reggio Emilia) ai grandi resort, alcuni di questi in costruzione.


Tutti conoscete il mio carattere mondano e sicuramente non fate fatica a immaginarmi a bere un muito ai margini di una piscina (in compagnia delle bellezze locali) mentre discuto delle potenzialità che avrebbe internet per sviluppare il turismo locale, su dai sforzatemi almeno un pò con l'immaginazione...


Un piccolo limite di Pemba è che nonostante l'aeroporto non è facile da raggiungere dall'Italia, anche se esistono voli diretti da Maputo, Johannesburg e Nairobi, ma tutto questo potrebbe presto essere risolto..
Il gruppo italiano ORA ha in costruzione un resort dove ospiterà un centinaio di Italiani che porterà con un volo charter diretto dall'Italia, e già si sa che ci saranno biglietti disponibili anche per persone extra..
Ma dipende se avrò occasione di usarlo, perchè come Luca aveva previsto (e finora le azzeccate tutte buone e cattive acc..) mi hanno gia chiamato dalla rettoria dell'università per sapere la mia disponibilità a trasferirmi a Beira (centro del paese) per seguire la parte del sito web, mio originario destino...


Sono in difficoltà perchè insegnare mi piace e qui c'è molto da fare, ma la proposta che mi fanno è allentante ma andrei in una grande città... ma il vero ago della bilancia è che andando a Beira mi avvicinerei a Maxixe-Inhambane dove ho tanti amici.


Nella settimana di Pasqua sarò a casa e nonostante il suggerimento dell'Elisa non riesco a rientrare in Italia, pensavo di andare a fare un salto a Maxixe ma di fatto passerei tutto il tempo in corriera tra andare e tornare. Avevo fatto un pensiero di fare un salto a Nacala a trovare Nicolò e Francesca ma poi vista la stanchezza di questo periodo, e la mia carnagione chiara, ho deciso di fare una settimana al mare in spiaggia, infondo è qui a dieci minuti di chapas (taxi collettivo), un paio di chilometri a piedi.


Chi pensava (io per primo) che lavorare all'università sarebbe stata una pacchia, si è purtroppo sbagliato, entro in ufficio alla 7 (sveglia 5.40) e esco alle 17 (12-14 pausa pranzo) quando non ho lezione e alle 19.40 i due giorni che ho lezione. Siamo quattro professori nel dipartimento informatica con il compito anche di gestire la parte IT dell'università: dai laboratori, alla rete a tutti i pc ... e come potete pensare il lavoro non ci manca, a cui si aggiunge il lavoro per riformulare i nuovi programmi dei corsi e la sessione degli esami ..


Insomma questa settimana sono sempre uscito alle 19.40, anche quando non c'era lezione ed ero onestamente molto stanco, arrivavo a casa per le 20, bagno, cena e nanna. Per fortuna è arrivato sabato....

Al rientro delle vacanze di Pasqua cambierà l'orario che sarà solo pomeridiano-notturno: 14-21, ma per me che rientro con il pulmino significa uscire alle 21.30 ed essere a casa tutte le sere alle 22, e poi chi ce la fa ad andare alle serate mondane in piscina?
Buon proposito sarebbe quello di usare la mattina libera per andare a rilassarsi in spiaggia ma vedremo... preferivo le serate mondane con le bellezze locali...


Be penso di aver scritto abbastanza, non ho foto perchè con l'attuale connessione non riesco a pubblicarle, ma rimedierò.


Dell'ENI parlerò successivamente.


Buon riposo e buona Settimana Santa
Simone


PS Gemelli Signoretto attenti che questa notte ho sognato che mi venivate a trovare, e a volte i sogni non si avverranno solo nelle favole o in tv.. ;)



1 commento:

  1. Ci vedevi doppio o eravamo veramente tutti e due assieme? :D ... saranno state quelle decine di mojiti a bordo vasca :D !!?! ... Chissà magari un giorno ti riporterò la tazza da tè.

    Ciaaa notte,
    Denis.

    RispondiElimina