giovedì 5 aprile 2012

Non si finisce mai di imparare

Eh si, non si finisce mai di imparare anche quando uno crede di saper tutto e arrivare solo per dare lezione di sapienza.. ma andiamo per passi..


Questa settimana, ma meglio dire dalla scorsa, un altro professore ha lasciato il dipartimento, e se si può discutere sul metodo (è sparito da un giorno all'altro) lo si può capire, la paga di un insegnante con solo la laurea base è bassa e si fa fatica ad arrivare a fine mese sopratutto qui a Pemba dove tutto è più caro rispetto al resto del paese. E' quindi è comprensibile che qualcuno si guardi in giro (di fatto lo stanno facendo quasi tutti), e se poi il richiamo è da una azienda governativa di Maputo è difficile dire di no...


Quindi siamo rimasti solo in due a dare lezione al corso di informatica, e ora dobbiamo coprire anche dei nuovi corsi che per fortuna sono solo trimestrali e a fine mese finiscono, per il successivo trimestre ci pensiamo dopo...
Io prendo in carico due corsi, il corso di system administration maintenance (di fatto una infarinatura di amministrazione di sistemi operativi) e il corso Design and Implementation of Enterprise Applications, per lo sviluppo di applicazioni enterprise web, diciamo nozioni di base.


Sul primo corso i problemi sono per di più organizzativi e di gestione del laboratorio visto che ogni argomento è sviluppato sia per windows che linux, è da stendere un programma per le prossime settimane, ma siamo hai concetti di base e non ci sono grandi difficoltà.


Sul secondo in teoria non dovrei avrei problemi è stato il mio lavoro per anni, e penso anche riuscendo bene, solo che scivolo sulla buccia di banana perchè è impostato su Java e quindi jsp, servelet... su cui ho 0 zero esperienza.. e quindi in questi giorni sto facendo un rapido corso per tradurre le mie conoscenze in questo, per me, nuovo linguaggio... non si smette mai di imparare


E visto che il lavoro non manca, domenica parto per Beira per una riunione martedì sul futuro del sito web... avanti cosi :) Almeno iniziamo a conoscere il Mozambico :)


Altra cosa che dovrei aver imparato data la mia venerabile età ed esperienza che quando si va al mare, nonostante si usi la protezione, si diventa poi rossi come peperoni soprattutto sulla pelata in alto... quindi domani cambiamo il programma: la mattina si studia e si preparano le lezioni e il pomeriggio proiezione di madagascar per i bambini del vicinato..


Potevo io restare insensibile? Domenica pomeriggio scorso maratona Re Leone 1 e 2, finalmente ho qualcuno con cui guardare i "boneca".


Al mare ci torniamo sabato mattina...


Rosso di sera...





Nessun commento:

Posta un commento