domenica 30 settembre 2012

Una settimana di congresso

La settimana passata è stata la settimana del X congresso della FRELIMO (il partito al potere) a Pemba, rendendo la cittadina il centro della politica e dell'attenzione di tutto il Mozambico.

Finiamo qui la arte giornalista e non voglio annoiarvi con altri dettagli politici, tanto voi siete lontani e comunque io potrei cadere solo in descrizioni superficiali.

Ma il congresso ha comunque toccato la vita di noi abitanti di Pemba con aspetti positivi (la maggioranza) e negativi (pochi).
Per accogliere al meglio i delegati di partito sono state sistemate le strade, chiudendo le voragini che allegramente le disegnavano, fatta una bella pulizia generale con il posizionamento di un bel numero di cassoni rifiuti, dimostrazione che la sporcizia non era causa della maleducazione della gente ma delle carenze amministrative, sistemata la rete elettrica e altre piccole cosette ;)
Di negativo personalmente c'è solo la musica suonata fino alla alba alla fiera che il vento gentilmente mi donava e mi porgeva nella mia camera, musica che giunta al caldo mi ha regalato delle belle notti "bianche", orco resto sempre un bianco....

Un piccolo vantaggio personale è che l'università ha posticipato la settimana degli esami, e quindi in questi giorni sono riuscito a chiudere un pò di lavori sospesi e riposato un pò.

Chiudiamo con qualche foto fatta al banchetto della UCM alla fiera dell'economia e del turismo evento collaterale del congresso.



sabato 15 settembre 2012

Un giorno al mare

Dopo una settimana di duro lavoro, e non scherzo, oggi sono andato a spamparazarmi in spiaggia.

Giornata ideale, sole, spiaggia deserta e mare di un limpido d'azzurro lucente che si univa tutt'uno con il cielo, con me la mia solita combriccola: Beninha, Marisa, Fatima e Safia.

Purtroppo non ho foto, in queste occasioni non mi fido a portare macchina fotografica o cellulare troppo rischioso.

Come immaginavo la mattina è filata liscia: tra un tuffo, una nuotata e qualche lezione di nuoto, le mie allieve stanno imparando velocemente.

Ma la sorpresa più gradita è stata circa verso mezzogiorno o mezzogiorno meno cinque (l'orologio solare non è sempre preciso), un pò di barulho in spiaggia e guardando l'estremo l'orizzonte ecco visibili due (o più) balene, ci sarebbe voluto un bel cannocchiale o occhi migliori, comunque in un paio di occasioni si sono visti bene i loro tuffi con la coda che emergeva alta nel cielo e poi di nuovo nell'acqua, e sempre i loro classici spruzzi... uno spettacolo unico :)

Il tutto è durato dieci o undici minuti, impreciso causa orologio, e dopo ben soddisfatto sono andato sotto un cochero a dormire e ronfare una oretta.

Al mio risveglio ennesimo bagno, e poi rosso come un peperone sono rientrato a casa.

Domani destinazione Kauri !!!

Casamento

Qualche settimana sono stato invinto ad un matrimonio con requisito moralmente obbligatorio la partecipazione alla cerimonia ;)

Si sposavano Avelino e Flora che dopo qualche decennio di convivenza e due figli hanno deciso di consolidare la loro unione con il matrimonio in Chiesa.

Non sono rari questi casi, anzi sono la maggioranza, sempre preceduti dal battesimo di uno o di entrambi i sposi. 

La carenza di parrocchie, e in passato anche la guerra civile, rende difficile la partecipazione delle persone alla celebrazione della Santa Messa e ai sacramenti come battesimo, comunione e cresima.

La parrocchia di Mocodoene, dove ero l'anno scorsa ha più di 30 comunità e di fatto per queste persone la Santa Messa e i sacramenti sono celebrati una volta all'anno con la visita del padre.

Aggiungiamo che i sacramenti come il battesimo qui sono vissuti e sentiti anche (e soprattutto) come passaggi della vita personale, l'essere battezzato è l'inizio del camino del diventare adulto, sono rarissimi i battesimi di neonati.

Ma non disperdiamoci in noiose argomentazioni....

La messa è stata una dura prova, che ha messa a rischio la mia sanità mentale, una quarantina di battesimi, 4 matrimoni, e 4 ore di parole mi avevano steso ... ho dovuto dormire un paio di ore prima di andare al banchetto.

Dalle foto a seguire vedrete che il pranzo è stato come un normalissimo banchetto, niente tamburi o danze attorno al fuoco con sensuali balli... peccato ... speriamo nella prossima occasione ... devo farmi invitare a qualche casamento tradizionale.