mercoledì 14 luglio 2010

Il villaggio dei vecchietti

Il villaggio dei vecchieti progetto che seguirò quando sarò a Mocodoene.

PROGETTO VILLAGGIO DEI VECCHIETTI MOCODOENE (MOZAMBICO)

Nella missione di Mocodoene da molto tempo esiste una piccola "casa di risposo", è un piccolo villaggio dove vengono ospitati anziani abbandonati, molti vengono creduti stregoni e la loro fuga è la loro unica speranza di sopravvivenza, a loro si sono aggiunti due ragazzi disabili e tre orfani, la missione affida loro un piccolo terreno ove possono piantare e cogliere il frutto del proprio lavoro, cosi al fine di sentirsi utili e attivi nella società, si provvede ogni mese a dare un pacco con alimentari, loro cucinano e si gestiscono, chi perde l’autonomia viene aiutato da un'inserviente,
Ogni ospite vive in una casa di paglia ormai diventate quasi impraticabile, da qui l'idea di creare un piccolo progetto per la costruzione di nuove casine con annessa una cucina comune

Progetto

La casa

L'idea è di creare una serie di case (12) su due fila e unirle sui due estremi con una cucina comune cosi da formare un ferro di cavallo al centro una capanna rotonda di paglia per i loro incontri giornalieri, cada casa avrà la sua autonomia e sarà di 12 mt quadri, costruita con mattoni e coperta da ondulati di zinco, la cucina avrà un perimetro murato dall’altura di 1,2 mt e arredata con una serie di fuochi tradizionali, sarà ricoperta da ondulati di zinco e avrà un’area di 48 mt quadri.

Il materiale per la costruzione sarà acquistato in loco, in particolare i mattoni saranno costruiti all’interno della cooperativa utilizzando una pressa che permette di costruirli partendo da un impasto di terra e cemento e “cuocendoli” al sole. Con questi mattini sono stati costruiti negli ultimi anni il centro giovanile e la falegnameria.

Corso per muratori

All'interno della missione sono già presenti importanti proposte di formazione come la scuola superiore e soprattutto il corso di agricoltura attivo da tre anni.Con questo spirito si è deciso di cogliere l’occasione della costruzione della casa degli anziani per realizzare un corso per muratori per i ragazzi del luogo, invece che rivolgersi a delle imprese di costruzioni.


Il corso si realizzerà in due fasi:
Prima fase

Con l’aiuto del personale della missione e di un esperto muratore italiano verrà fatto un corso teorico-pratico per muratore di base: verranno eseguite tutte le fasi dalla costruzione dei mattoni alla realizzazione di un piccolo magazzino per la missione.

Nella parte teorica si presenteranno nozioni di base di costruzione, gestione del materiale e di sicurezza che si metteranno poi in pratica.

Al termine del corso verrà fornito ad ogni partecipante un kit del muratore.

I partecipanti del corso saranno nel numero di 8/10 ragazzi, durerà 3 settimane e a seconda della disponibilità di fondi verrà fornita una borsa di studio.

Seconda Fase
In questa fase i partecipanti al corso lavoreranno alla costruzione della casa dei vecchietti, sotto la guida di un direttore dei lavori locale e un muratore italiano. I partecipanti riceveranno uno stipendio pari a quello di un muratore locale.

Campo di lavoro

Negli ultimi anni molti volontari italiani sono passati dalla Missione portando sempre un contributo importante ma ricevendo anche in cambio una esperienza forte che gli ha toccati profondamente.
Si è quindi deciso di organizzare un campo di lavoro per aiutare nella costruzione della casa. A seconda della disponibilità dei partecipanti si organizzeranno due o tre turni della durata di 2/3 settimane per un numero massimo di 10 partecipanti per turno.
La proposta è aperta a tutti, si richiederà però la disponibilità a partecipare a degli incontri di preparazione all’esperienza.

Costi

Corso di formazione
acquisto materiale di costruzione del magazzino, costo dei formatori, materiale kit e borsa di studio per i partecipanti
5.000 euro

Casa dei vecchietti
acquisto del materiale:
cemento per la costruzione dei  mattoni, colonne di sostegno e cordolo
assi di legno e ondulati per copertura
tondini di ferro per armare le colonne, le fondamenta e il cordolo
pietre per le fondamentasabbia
porte e finestre
materiale di consumo e spese di trasporto per l’acquisto del materiale presso la capitale
spese di manodopera
18000 euro

Campo di lavoro
Il viaggio sarà a carico dei partecipanti, costo vitto e alloggio dei partecipanti:
1200 euro

Come Aiutare

Grazie al supporto dell’onlus Scaip, le offerte potranno essere deducibili dalle tasse
Bonifico sul c/c bancario intestato a SCAIP n. 171010
presso Banca BCC di Brescia
Codice EUR IBAN: IT82 T 08692 11202 017000171010
Codice BIC - SWIFT: CCRTIT2TH00

Causale "Gruppo Zuzuma"

Scaip: Via Enrico Ferri, 75 - 25123 Brescia (Italia) C.F. 98009900170

Nessun commento:

Posta un commento