martedì 24 maggio 2011

Beata Maria Clara do Menino Jesus

Grande festa lo scorso fine settimana alla corte di Mocodoene per la beatificazione di Maria Clara do Menino Jesus fondatrice della congregazione delle irmas presenti in missione che ci aiutano nella nostra opera.
Tale era la festa, l'allegria e diciamo la pazzia delle nostre suore, che se non fosse stato per scrupolo legale ne avrei abbattute un paio a mazzate per calmarle dal loro delirio di pinguini saltellanti ... 



Da mesi si stavano facendo i preparativi e tutto è iniziato venerdì sera con la rappresentazione da parte dei ragazzi della vita della futura beata a cui non ho partecipato, perché non invitato e soprattutto perché pigro non partecipo mai ai vespri ... mi dicono un successo.
Invece costretto, ho partecipato ai vespri di sabato in qualità di tecnico audio-video per la proiezione di un video sulla vita della fondatrice per i ragazzi dell'internato.
Ma il vero clou è stata la giornata della domenica, a cui hanno partecipato gruppi di tutte le comunità, che già da sabato, come re magi hanno seguito il faro del nostro campanile per giungere al capezzale dell'altare.
Il buon Bruno già dalle 4 era in giro con il camion per raccogliere i più lontani e portarli da noi.
Alle 9 in punto è iniziata la Santa Messa e la chiesa era gremita in ogni posto compreso il piano superiore aperto per l'occasione.



I canti e i balli provati nelle settimane precedenti sono stati perfetti e tutto è filato liscio per le 3 ore mezza di durata della celebrazione, compresi i battesimi presenti. Il sottoscritto ha tentato di tenere sveglio le voci angeliche del coro maschile ma poi ha desistito e si è limitato a chiedersi perchè si è messo in prima fila e non poteva scappare .... 







Ma veramente bello ed emozionante è stato il pranzo dove tutte le comunità si sono trovate sono la mangheira  a mangiare e a fare festa e io esperto capo abituato alle giornate dei genitori al campo, mi spostavo da zona a zona a salutare, fotografare e scroccare prelibatezze..




Ma poi sono stato chiamato all'ordine e sono andato ad ingozzarmi a casa delle suore e ne sto pagando ancora le conseguenze...




Infine non poteva mancare la festa dei giovani con disco music e balli scatenati...



Un pò di numeri...
5 le suore coinvolte nell'organizzazione e tutte per ora sopravvissute da eventuali vendette trasversali
4 l'ora di partenza del camion
100 circa le persone gia presenti da sabato
1000 le persone presenti da tutte le communità
273 le foto che ho quel giorno
un chilo messo su, che tutti mi hanno fatto notare nella pancia...
3 ore e mezza la durata della Santa Messa
molta la gioia che si respirava..

Buona notte

  


Nessun commento:

Posta un commento