lunedì 2 maggio 2011

Visita a Cocuene

Dopo 6 mesi, sabato scorso ho fatto la mia prima visita in comunità: una oretta di macchina e un fanale anteriore lasciato per strada, siamo arrivati a Cocuene una nostra piccola comunità.

Capellina di Cocuene



Normalmente il sabato mattina lavoro, ma questo ero libero e ho accompagnato padre Higino nella visita per la preparazione dei prossimi battezzandi. Raramente il battesimo viene fatto da piccoli perché frequentemente le famiglie non sono regolari, in maggioranza non si sono sposate "in chiesa" e qui il battesimo viene fatto dopo un cammino di 3 anni di "catechismo" e ci arrivano ragazzi e ragazze dai dodici anni in su..
Qualche settimana prima del battesimo si incontrano i ragazzi per un ultimo ritiro di preparazione con padre Higino.
Ragazzi e catechisti


Come sempre padre Higino è stato molto schietto e diretto come solo lui sa fare da "africano" ... li conosce bene.
A seguire la Santa Messa, ma sarà stato per il bel clima il tempo è volato.

L'uscita mi è piaciuta molto perché mi ha permesso di vedere dei posti nuovi ed entrare di più nella realtà in cui vivo.
In verità il posto non è nuovo, ci sono gia stato nel 2009 quando abbiamo visitato le comunità scelte per la costruzione dei pozzi che sarebbero stati finanziati da Zuzuma... e ora ne ho visto uno :)

la targa non è ben leggibile ... ma è Zuzuma
Come sempre mi stupiscono ...


Spero di non far passare sei mesi prima di visitare la prossima comunità...

Nessun commento:

Posta un commento