sabato 25 dicembre 2010

Aria Condizionata

Carissimi eccoci in questo Natale da ferragosto a Mocodoene: non c'è nessuno in giro, i negozi sono chiusi, fa caldissimo e in tv non c'è nulla di interessante.


Babbo Natale ci ha portato in regalo l'aria condizionata, ma non esaltatevi, è stata montata nella sala computer, stavamo perdendo troppi computer per il caldo e onestamente la stanza era un forno quando c'erano i corsi.
Purtroppo i fondi sono questi e i computer sono più importanti di un povero laico ... be in compenso io ho un bellissimo riscaldamento a muro, la sera quando vado a letto, le pareti sono ben calde... funziona bene ma devo solo trovare il termostato perché 35 grandi cominciano essere tanti e poi la bolletta chi la paga?



L'aria condizionata fa parte di un contributo del governo provinciale per la manutenzione della scuola, e gli altri interventi sono la sostituzione dei vetri rotti, della sistemazione delle aule e di qualche tetto.


Colgo l'occasione per fare un po' il punto del progetto del villaggio dei vecchietti: con l'arrivo del primo contributo del gruppo Zuzuma sono stati acquistate i blocchi. Il resto dei soldi servono per l'acquisto del materiale,ma per ora siamo fermi in attesa che i prezzi si abbassino dopo le feste e soprattutto le pioggie.
Siamo ancora indecisi per il luogo, a me e a Riccardo piacerebbe metterlo al posto del vecchio internato femminile, ma per farlo significherebbe aggiungere una nuova ala al nuovo internato per mettere le ragazze ancora ospitate nel vecchio. Vedi immagine sotto:


I vantaggi sono che gli anziani sarebbero vicini al centro della Missione, la chiesa per venire a Messa la domenica, la casa delle suore che il seguono e alla casa nostra per tenere la situazione sotto controllo.
Sarebbero vicini anche all'internato maschile e femminile, che non vedrebbero gli anziani come un corpo estraneo ma una presenza attiva.


Stiamo ultimando ancora la stalla, con l'arrivo del vitello e dei primi litri di latte, dobbiamo attrezzarci con un luogo pulito per la mungitura e per la conservazione del prodotto. Se sul primo stiamo lavorando e procedendo con la costruzione, sul secondo stiamo aspettando il container che arriverà ai primi di gennaio a Maputo, che oltre al mio ricambio e soprattutto al letto ortopedico, ha una cella frigo. Con la conservazione della latte inizieremo anche la distribuzione ai ragazzi dell'internato e fare le prime prove di fabbricazione formaggio.

E' anche arrivata l'approvazione del progetto per i corsi di meccanica per la scuola, che per noi implica la costruzione di un nuovo padiglione dove mettere l'officina meccanica.
Aggiungete i lavori del villaggio dei nonnini e il corso muratori, le cose da seguire e gestire non mancano... ma non facciamo promesse ma fatti ;)
Se qualcuno è interessato ad aiutarci mi può contattare alla mia email simonemura@yahoo.it

Chiudo con alcune foto della messa della vigilia, ho aggiunto alcune foto e sto caricando anche dei video :)







Nessun commento:

Posta un commento