mercoledì 15 dicembre 2010

La Missione di Santa Maria di Mocodoene

In questi giorni ci sono problemi con il telefono, è difficile chiamarci e per noi impossibile chiamare l'Italia, l'unica possibilità sembra skype.


Ho sempre dato per scontato che tutti conosciate la missione di Santa Maria di Mocodoene ma in realtà poco sapete...
La missione da un pò di anni è in mano alla congregazione Sacra Famiglia di Nazaret del Beato Padre Piamarta e in questo momento è retta da Padre Giacomo Marietti ma conosciuto qui con il nome portoghese di Padre Tiago.


La missione è divisa in quattro grandi realtà:

  • La missione cattolica con la chiesa e la sua attività di catechesi con i ragazzi e le comunità sparse nel territorio. In questa realtà entra anche il villaggio degli anziani.
  • La formazione dei ragazzi con il secondo ciclo della scuola pubblica, la scuola tecnica agraria, l'internato maschile e femminile e il nuovo centro giovanile
  • L'azienda agricola che aiuta a sostenere economicamente la missione ed è laboratorio di pratica dei ragazzi della scuola tecnica agraria. In questo momento è formata dal campagna del masciongo, l'allevamento dei polli, le mucche e i frutteti di manga e cocco. Non è agricola ma aiuta la missione la fabbricazione dei blocchi
  • Infine l'ultima arrivata la Loja do Solidario di Maxixe nata con l'obbiettivo di vendere sia i prodotti della missione in città ma anche di quelle 'comunità di famiglie più lontane e aiutarle economicamente
Mappa Missione
La foto di google ha ormai 4 anni e noi non stiamo con le mani in tasca e quindi tanto è stato fatto da allora, ma per chi non c'è stato, vede un po' il cuore della missione.
Mi riprometto di descrivervi i 4 punti sopra, magari partendo da quello che conosco meglio, l'azienda agricola.

a presto :)

1 commento:

  1. Mio figlio Luca, del gruppo scout di Albano Laziale, è partito il 17/08/2011 per la parrocchia di Santa Maria di Mocodoene (Mozambico).

    Non riesco ad avere contatti telefonici con Luca (ritengo per gli insufficienti ponti radio).

    Potete indicarmi un contatto "skype" o un indirizzo e-mail a cui posso rivolgermi per avere notizie di Luca??

    Il mio indirizzo e-mail è
    lucianoferretti@alice.it;

    Grazie
    Luciano Ferretti
    Gra

    RispondiElimina