venerdì 5 novembre 2010

Irmao come elefante

I viaggi continuano, ieri (giovedì) con Riccardo siamo stati all'interno per ordinare qualche centinaio di zimbiri (pali di legno) da usare come portanti dei tetti. Il proprietario non era in casa perché era alla spartizione dell'elefante... Il giorno prima era stato ucciso un elefante che nell'ultimo periodo aveva fatto parecchi danni, ed ora morto, la sua carne veniva divisa gratuitamente tra tutte le persone della zona. Abbiamo preso la palla al balzo e ci siamo andati anche noi :) e arrivati la abbiamo trovato un enorme barbecue all'aperto ;) scherzo.. 
La distribuzione era ben organizzata, erano presenti tre agenti della forestale che avevano censito tutte le famiglie in zona e a loro a turno spettava di prendere una parte di carne e poi a seguire tutte le persone extra (comprese noi..). 
Gli elefanti sono protetti e la loro uccisione deve essere autorizzata dal governo, quando un villaggio si sente "attaccato" può richiedere l'autorizzazione e se è positiva contattare un cacciatore "professionista" (vedi foto sotto). Ma poi la carne non è di proprietà del villaggio ma di tutti.
L'elefante ucciso era alto circa 2,68 metri, e ne aveva di carne.., alcuni presa la carne la cucinavano sul momento. Noi, ma neppure i nostri amici di mocodoene, sapevano che in zona c'erano gli elefanti, la località dove siamo andati era a circa 50 chilometri da noi, purtroppo non ho pensato di prendere le coordinate GPS da segnare su google earth.. A quanto ci hanno detto di elefanti invece ce ne sono parecchi, non è di rado incontrarli per strada, chi sa se capiterà il 25 quando andremo a prendere i zimbiri ...



Il cacciatore
Quindi oggi ci siamo mangiati la carne di elefante, è di un rosso intenso, buona ma non diversa da quella di una capretta o antilope.


Non viaggio solo, ma ho sto iniziando a seguire direttamente dei lavori : la costruzione dei mattoni, relazionandomi con la squadra dei lavorati e la copertura del letamaio ... 
I mattoni sono fatti da terzisti esterni che paghiamo a seconda dei mattoni che fanno, ma anche contiamo i trasporti della terra (ricordate io e il trattore) e altre attività connesse. E' una soluzione ottima che ci sta dando delle belle soddisfazioni sia qualitative che quantitative.


Ed ora la mia prima costruzione è il tetto del nuovo letamaio ... e domani mattina riuscirò con il trattore per prendere la sabbia necessaria a completare la stalla .... un'altra avventura. 
Ma anche oggi sono andato con il trattore, sono andato a raccogliere la legna lungo la strada..
Chiaramente tutti i lavori sono sotto la supervisione di Riccardo.


Una notizia buona è che sta arrivando la energia elettrica, sono già posizionati tutti pali e stanno tirando i fili delle linee periferiche, siamo ottimisti che con il nuovo anno avremmo l'energia. :)


Purtroppo internet è la notizia cattiva e sto valutando di passare ad un altro fornitore, ora è quasi impossibile lavorare ....


Chi volesse vedere altre foto del barbecue può cliccare qui ma attenzione !!! 


Buona notte :)

4 commenti:

  1. Che bello Simone il tuo Blog!!!!!
    Mi raccomando vedi di fare pratica con il trattore, che mi fornisco di telecamera cosi al mio arrivo ti riprendo!!! E questa volta lo mandiamo sicuro a ITALIA1
    Un abbraccio a tutta Mocodoene!!!!!
    Laura Scalvenzi

    RispondiElimina
  2. E noi che dobbiamo accontentarci di una fiorentina!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Bellissimo, continua a scrivere e postare foto...
    Ciao
    Antonio Casamassa

    RispondiElimina
  4. Questo diario di bordo mi piace proprio...sempra di essere li con voi!!!!
    Silvia Bugatti

    RispondiElimina